Siamo il Sito Web Ufficiale del Turismo della Riviera del Brenta.
La Destinazione Turistica Riviera del Brenta è un marchio d’area della O.G.D. “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”.
Le O.G.D., Organizzazioni di Gestione della Destinazione, sono degli organismi, costituiti a livello territoriale, ai sensi dell’art. 9 della legge n. 11/2013 della Regione Veneto, da Enti e soggetti pubblici e privati per il presidio e la governance turistica della Destinazione stessa e la pianificazione strategica unitaria delle attività dei diversi soggetti coinvolti.
La O.G.D. (D.M.O. in inglese) è, quindi, una moderna forma di presidio del territorio e delle risorse che lo compongono e opera per una gestione integrata della destinazione turistica e la realizzazione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica.
L’area operativa della OGD “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo” è costituita dai territori della Riviera del Brenta, del Miranese e da alcuni Comuni del Terraglio per un territorio complessivo di 21 Comuni: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Mogliano Veneto, Noale, Noventa Padovana, Pianiga, Preganziol, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo, Zero Branco.
Il soggetto gestore del sito, per conto della O.G.D., è il Consorzio di Imprese Turistiche “Città d’Arte del Veneto”.
I Consorzi di Imprese Turistiche, costituiti ai sensi dell’art. 18 legge regionale n. 11/2013 della Regione Veneto, sono associazioni nella forma di società consortile, riconosciuti dalla Regione Veneto, formati da imprese turistiche e da eventuali altri soggetti privati, nell’ambito di uno dei sistemi turistici tematici di cui all’articolo 11 della L.R. n. 11/2013. Il Consorzio di Imprese Turistiche attua programmi e progetti orientati alla gestione, allo sviluppo e alla qualificazione del prodotto turistico e dell’offerta, ai fini della promozione turistica del territorio e della commercializzazione delle attività delle imprese turistiche.