Il 22 Gennaio 2023 si terrà la “Festa del Radicchio Città di Mirano e dei Sapori della Tradizione Veneta”, una manifestazione che trae origine dall’inserimento del territorio di Mirano nella zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP.
La Festa coinvolge, oltre che i produttori del radicchio, anche gli studenti e le diverse forze produttive della città.
Con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune, la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con le associazioni di categoria degli Agricoltori (la CIA, la COLDIRETTI, la CONFAGRICOLTORI) La Strada del Radicchio e l’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo – K. LORENZ” di Mirano.
Oltre al radicchio, ci sono anche “i sapori della tradizione veneta”, quindi, una cinquantina di altri stands lungo le vie che confluiscono nel centro storico, dove si potranno acquistare selezionati prodotti enogastronomici del territorio.
Avremo i formaggi prodotti artigianalmente in tutto il territorio regionale, dalla pianura alla collina all’alpeggio, con latte di mucca, pecora o capra. I nostri formaggi saranno anche messi a confronto con altri provenienti dalla Carnia, dalla Puglia e dalla Toscana. Non mancheranno i salumi con in testa la sopressa che si confronterà con i salumi di mora romagnola. E poi olio, sott’olio, riso, farine di tutti i tipi, fagioli e noci, ortaggi, tisane, vino, birra, e grappe (anche al radicchio), cioccolato, miele e biscotti. E poi un prodotto di eccellenza: lo Zafferano che viene prodotto proprio qui nel nostro territorio da un giovane imprenditore.
Al mattino si tiene l’ apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno, inoltre, premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA. Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in piazza Martiri.
Nel pomeriggio, musiche e balli dalla tradizione popolare
Funzionerà anche un piccolo stand gastronomico dove troverete specialità a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), panini con la salsiccia e il vin broulè per riscaldare gli animi!
Scopri il programma della Festa del Radicchio – 22 Gennaio 2023!