Dicono che il suo fascino risieda in una caratteristica che la rende unica al mondo: quella di svilupparsi su un percorso che ogni anno cambia, pur rimanendo sempre uguale.
La Dogi’s Half Marathon è la mezza maratona di primavera: si corre da quasi un quarto di secolo sulla classica distanza del 21,097 chilometri. E ogni anni – di solito la prima domenica di Aprile – coinvolge migliaia di atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Il suo tracciato ha la forma di un’ellisse che si sviluppa lungo le due rive del Naviglio Brenta. Davanti gli occhi dei tantissimi runners, per i quali la Dogi’s Half Marathon rappresenta un appuntamento imperdibile, scorrono, strada facendo, ben 19 ville che rappresentano il tesoro della terra dei Dogi.
“Di corsa tra natura e storia”, recita uno degli slogan della Dogi’s Half Marathon. Tutto vero. E poi, andando di bellezza in bellezza, c’è quella particolarità del percorso che la rende unica e inimitabile: Mira, Dolo, Fiesso d’Artico e Stra. E il suo suggestivo tracciato, ad ogni edizione, ruota partenza e arrivo tra le quattro cittadine, offrendo agli atleti la sensazione di correre su un percorso sempre nuovo.